Agorafobia sintomi: cause del disturbo

Tu sei qui

agorafobia sintomi

Che cos’è l’agorafobia?

A svelarne il significato è la parola stessa, infatti, deriva dal greco e significa “paura della piazza”. Sì, perché i soggetti che ne soffrono hanno la sensazione di grave disagio o paura di attraversare una piazza, luoghi aperti e ampi o comunque posti a loro non familiari. Credono di non riuscire ad avere il controllo della situazione e di conseguenza hanno bisogno di scappare subito e andare in un luogo differente che però per loro sia familiare e quindi sicuro.

Agorafobia sintomi e cause di questa fobia

L’agorafobia risulta essere invalidante per i soggetti che ne soffrono. Infatti, hanno problemi ad uscire di casa senza essere accompagnati e la cosa diventa difficile anche per quanto riguarda i viaggi su vari mezzi di trasporto. Inoltre, le persone agorafobiche cercano anche di evitare luoghi che sono molto frequentati. Tra le cause che fanno sì che si manifesti questo disturbo ci sono l’ansia, casi di improvviso attacco di panico e il disturbo post-traumatico da stress. Infatti, chi soffre di agorafobia avverte proprio i sintomi dell’attacco di panico.

Come possiamo curare l’agorafobia?

Per riuscire a curarla bisogna sottoporsi a un trattamento psicoterapeutico e/o farmacologico. Come abbiamo detto prima, può arrivare ad essere molto invalidante, quindi è bene non sottovalutare l’agorafobia. Per questo bisogna sottoporsi a una cura, mettendosi nelle mani di un professionista e rivolgendosi a uno psicologo a Legnano. Una curiosità al riguarda, è che diversi personaggi storici soffrivano di questa fobia, il musicista Thelonious Monk e addirittura il nostro amato scrittore Alessandro Manzoni, chi l’avrebbe mai detto?

Prenota la Tua Visita online

Contattaci per prenotare un colloquio o richiedere Informazioni

RICHIEDI UN CONSULTO

© Copyright 2017 - Tutti i Diritti riservati  - Dott.ssa Luciana Tamagni – P.IVA: 06693110964