Come risolvere il problema di ansia e formicolio

Tu sei qui

ansia e formicolio

Tra i disturbi più diffusi nell’era moderna, dovuti a vari fattori, tra cui principalmente lo stress, gli attacchi d’ansia costituiscono una percentuale in continuo aumento. Riconoscerli non è difficile, perché per gli attacchi d'ansia e formicolio i sintomi sono chiari e facilmente sintentizzabili:

  • Formicolio del corpo;
  • Nausea;
  • Brividi e tremori;
  • Tachicardia;
  • Comparsa di paure inspiegabili e non razionalizzate;
  • Sensazione di soffocamento o difficoltà respiratorie;
  • Sudorazione diffusa;
  • Dolori localizzati sulla gabbia toracica.

L’improvvisa comparsa di alcuni degli elementi indicati può rappresentare un campanello di allarme.

Le cause degli stati ansiosi e degli attacchi di panico

Nella maggior parte dei casi non è affatto facile comprendere cosa metta in moto questo tipo di processi nell’organismo umano. In generale si tende a riportare l’insorgenza degli attacchi di panico a situazioni di stress o al riaffiorare di ricordi traumatici. Nonostante si possa convivere con questi disturbi ed essi non si evolvano mai in patologie gravi o dannose per la salute, per chi ne soffre diventa molto difficile vivere serenamente la propria quotidianità.

Ansia come sconfiggerla e tornare ad avere una vita sana

Non bisognerebbe accettare passivamente l’ansia, a seconda della gravità e incidenza della problematica si può optare per diverse soluzioni. Comprendere l’origine dello stress e cercare di eliminarla è il primo passo, ma non sempre è possibile. Per questo motivo esistono tecniche di respirazione e rilassamento che aiutano a combattere l’ansia o diete che proibiscono eccitanti come la caffeina. Come sempre però, il consiglio migliore è quello di rivolgersi a uno psicologo o a un terapista, in modo da avere, passo dopo passo, la guida di un esperto.

Prenota la Tua Visita online

Contattaci per prenotare un colloquio o richiedere Informazioni

RICHIEDI UN CONSULTO

© Copyright 2017 - Tutti i Diritti riservati  - Dott.ssa Luciana Tamagni – P.IVA: 06693110964