Bioenergetica: esercizi pratici

Tu sei qui

Bioenergetica, esercizi

“Gli esercizi di bioenergetica, praticati regolarmente, possono favorire maggiore padronanza di sé, una respirazione più profonda, maggiore consapevolezza del proprio corpo e del senso di radicamento. Quindi, promuovono il piacere di essere vivi.” (Alexander Lowen)

Gli esercizi e le tecniche di bioenergetica hanno l’obiettivo di sostenere il benessere fisico e psichico della persona e di aiutarla a rafforzare la conoscenza e il rapporto con il proprio corpo.

Questo avviene con pratiche mirate a distendere i blocchi muscolari, con il movimento corporeo e il lavoro sulla respirazione, che permettono all’energia bloccata di tornare a donarci vitalità e senso di benessere sia sul piano interiore che fisico, e di ridurre lo stress e l’ ansia che ci attanagliano.

Lo schema pratico prevede il passaggio da momenti di carica muscolare a quelli di scarica dove i muscoli possono sciogliersi liberandosi delle tensioni e favorendo un senso di benessere e rilassamento mentale e corporeo.

Quindi, il lavoro con il corpo prevede: ascolto delle sensazioni corporee, scioglimento delle tensioni muscolari, esercizi di respirazione e di distensione, esercizi per favorire il grounding.

L’importanza del “radicamento”

Il radicamento, o grounding (avere i piedi ben piantati per terra), indica la capacità di essere radicati nella propria dimensione, nella propria storia personale, di accettare e essere in armonia con se stessi.

Essere ben radicati, collegati a terra, con una posizione del corpo ben salda ed equilibrata vuol dire acquistare grounding, ed essere più consapevoli di noi stessi, di dove siamo e di chi siamo.

Gli esercizi pratici di bioenergetica, dunque, diversamente da altra attività fisiche, non mirano semplicemente alla “forma fisica”, ma intendono donare l’abilità di sentire, di incontrare se stessi, e di essere consapevoli di quei blocchi muscolari, ma anche interiori, che ci privano della vitalità e dell’energia positiva.

Blog tags: 

Prenota la Tua Visita online

Contattaci per prenotare un colloquio o richiedere Informazioni

RICHIEDI UN CONSULTO

© Copyright 2017 - Tutti i Diritti riservati  - Dott.ssa Luciana Tamagni – P.IVA: 06693110964