Ginnastica bioenergetica: i benefici del corpo e della mente

Tu sei qui

La tecnica corporea (psicofisica) su cui si basa l’analisi bioenergetica (che mette insieme psicoterapia mentale e corporea) mira alla prevenzione e al miglioramento dei problemi psicosomatici e posturali.

E’ una tecnica che agisce su tutti quei punti di tensione e malessere del corpo che derivano dalle situazioni della nostra vita in cui sperimentiamo stress e sentimenti negativi.

Il giovamento che si riceve riguarda lo scioglimento dei blocchi muscolari, o comunque il riuscire a prendere consapevolezza della loro presenza, che è un presupposto per la loro rimozione.

Sciogliere i blocchi energetici consente all’energia presente nel nostro corpo di raggiungere ogni parte di esso, e questo fa sì che la mente e il fisico entrino in relazione dandoci un senso di appagamento.

Accade spesso che l’energia vitale e la capacità di provare piacere vengano frenate da pressioni, interiori e non, che poi si realizzano attraverso inibizioni, blocchi, freni, e questo provoca la presenza di tensioni sul piano corporeo, mentre su quello mentale ci porta ad essere in discordia con gli altri e con noi stessi. Ecco perché il ricorrere a tecniche che utilizzano determinate posizioni del corpo che sono capaci di allentare le tensioni genera un benessere interno ed esterno alla persona.

E’ chiaro che la mente e il corpo si condizionano a vicenda. In questo rapporto entrano in ballo sia fattori consci che inconsci, sui secondi i pensieri sono influenzati da componenti energetiche e, perciò, praticare esercizi di bioenergetica, che aumentano il grado di energia presente nel corpo, può portare a miglioramenti dell’umore e a riacquistare vitalità e benessere.

Prenota la Tua Visita online

Contattaci per prenotare un colloquio o richiedere Informazioni

RICHIEDI UN CONSULTO

© Copyright 2017 - Tutti i Diritti riservati  - Dott.ssa Luciana Tamagni – P.IVA: 06693110964