Dottoressa Tamagni psicoterapeuta e psicologa a Legnano: scopri i benefici della psicoterapia

Tu sei qui

Iniziare un percorso di psicoterapia, quando si ritiene necessario affrontare il proprio disagio invece che rassegnarsi ad esso, è una decisione che consente di spendere al meglio le proprie risorse interiori e anche di scoprirne di nuove.

Di frequente non riusciamo a vedere le possibilità di risposta ai problemi che abbiamo dentro di noi, perché troppo presi dalle nostre tensioni, dalle preoccupazioni. E allora serve che qualcuno dall’esterno ci indichi il modo in cui recuperare l’abilità e l’energia per far fronte alle difficoltà. O ci fornisca nuovi mezzi per riuscirci.

Cominciare un percorso terapeutico con un professionista può portare benefici perché si apprendono nuove strategie e perché il fatto stesso di non restare passivi di fronte ai problemi genera già un cambiamento, dona nuova forza.

Ma è chiaro che in un contesto di psicoterapia è fondamentale il contributo del paziente.

Non è secondario, infatti, il suo apporto, dal momento che è determinante la qualità della relazione che si viene a creare tra psicoterapeuta e paziente. E per questo è necessaria sia la disponibilità del paziente a mettersi in discussione sia l’abilità dellopsicologo a favorire la comunicazione all’interno della relazione terapeutica.

Soprattutto nelle fasi iniziali è comprensibile una certa diffidenza, e il fatto di dover prima contattare e poi incontrare una persona sconosciuta, un professionista, ma pur sempre sconosciuto, può generare ansia e timore.

In realtà, poi, il paziente non si sentirà forzato, costretto o giudicato nel rapporto con il terapeuta, ma attraverso un percorso di “comprensione” apprenderà gradualmente la capacità di affrontare la vita con più leggerezza e meno pesi.

Perciò, se ritieni di aver bisogno di consultarti con un professionista esperto della dinamica terapeuta-paziente che sappia subito metterti a tuo agio, puoi rivolgerti alla DottoressaTamagni, psicologa e psicoterapeuta a Legnano.

Prenota la Tua Visita online

Contattaci per prenotare un colloquio o richiedere Informazioni

RICHIEDI UN CONSULTO

© Copyright 2017 - Tutti i Diritti riservati  - Dott.ssa Luciana Tamagni – P.IVA: 06693110964