Le impostazioni di lavoro in psicoterapia bioenergetica

Tu sei qui

psicoterapia bioenergetica

L’analisi bioenergetica coniuga il metodo della psicoterapia basata sui colloqui tra esperto e paziente, con il lavoro corporeo. Si basa cioè sull’idea che la connessione tra mente e corpo caratterizzi l’esistenza di ognuno.

Già con Wilhelm Reich, alla componente verbale della psicoterapia, si aggiungono alcune impostazioni di lavoro corporee, fino a giungere poi ad Alexander Lowen che ha dato vita ad un’impostazione di psicoterapia corporea, l'analisi bioenergetica, che prevede una comprensione della personalità attraverso i processi energetici.

Tra le diverse impostazioni di lavoro in analisi bioenergetica troviamo quella individuale, quella di gruppo e gli esercizi bioenergetici.

Nel primo ambito, si parte dal presupposto della terapia individuale come modo per far fronte a quei disturbi che condizionano la vita di una persona. Un ruolo determinante lo gioca la qualità della relazione tra terapeuta e paziente, in cui è compresa, oltre alla terapia verbale, anche quella corporea, che viene elaborata nel contesto dell’alleanza terapeutica.

Nella seconda area, quella di gruppo, si unisce alla singola esperienza corporea il contesto di gruppo, che può motivare all’apprendimento di nuovi comportamenti.

Qui può avvenire la scoperta della condizione esistenziale di ognuno dei singoli membri, vi è uno spazio di condivisione, in cui effettuare specifici esercizi corporei e dove le tensioni, le ansie, vengono affrontate in una situazione di reciproco supporto che ne favorisce l’elaborazione.

Infine, con gli esercizi bioenergetici si persegue l’obiettivo di raggiungere una migliore relazione con il proprio corpo mediante lo scioglimento dei blocchi muscolari, delle tensioni, per favorire il recupero dell’energia frenata e per promuovere dunque un maggiore benessere psico-fisico.

Prenota la Tua Visita online

Contattaci per prenotare un colloquio o richiedere Informazioni

RICHIEDI UN CONSULTO

© Copyright 2017 - Tutti i Diritti riservati  - Dott.ssa Luciana Tamagni – P.IVA: 06693110964