Superare i traumi con la psicoterapia corporea

Tu sei qui

La dottoressa Luciana Tamagni è specializzata in diverse branche della psicoterapia; nel suo studio di Legnano, in provincia di Milano, utilizza e sperimenta vari approcci terapeutici con i suoi pazienti, tra cui la psicoterapia corporea.

La psicoterapia corporea lavora principalmente sulle memorie corporee, ovvero il ricordo fisico e sensoriale che abbiamo di determinati traumi ed esperienze, per aiutare i pazienti ad elaborare traumi, lutti o esperienze particolarmente dolorose.

Quando subiamo uno shock specifico tendiamo a collegare la memoria di quell’evento a sensazioni specifiche, ad esperienze sensoriali particolari e difficilmente riusciamo a distaccarcene.

Per superare un certo trauma, invece, è fondamentale cercare di riconosce e affrontare quella memoria, così da poter ritrovare, col tempo, un equilibrio psicofisico soddisfacente.

A differenza di un approccio tradizionale, la psicoterapia corporea non coinvolge l’utilizzo della parola, almeno non direttamente, ma agisce coinvolgendo il corpo e i suoi movimenti, naturali e condizionati, trasformando tutto ciò che risulta traumatico e doloroso in un paziente in qualcosa di naturale e, perché no, positivo.

La psicoterapia corporea lavora sul paziente come fosse una ginnastica dolce, rilassante, attraverso esercizi di respirazione, esercizi di ginnastica posturale, talvolta massaggi – ove necessario – per distendere muscoli e nervi in tensione.

Prenota la Tua Visita online

Contattaci per prenotare un colloquio o richiedere Informazioni

RICHIEDI UN CONSULTO

© Copyright 2017 - Tutti i Diritti riservati  - Dott.ssa Luciana Tamagni – P.IVA: 06693110964