Superare lo stress con la terapia EMDR

Tu sei qui

La maggior parte delle persone riconosce di avere spesso problemi a gestire lo stress, specie se deriva da piccoli o grandi traumi.

La dottoressa Luciana Tamagni, esperta e competente psicoterapeuta di Legnano, in provincia di Milano, ricorre spesso all’uso della terapia EMDR per aiutare i propri pazienti ad affrontare le loro problematiche derivate dallo stress, in particolare da quello post traumatico.

Ma cos’è, esattamente, l’EMDR? L’acronimo deriva dalla definizione inglese “Eye Movement Desensitization and Reprocessing” e consiste, letteralmente, nella desensibilizzazione e rielaborazione grazie al movimento degli occhi. L’EMDR è, come dicevamo poco sopra, una terapia particolare e particolarmente efficace che aiuta il paziente a rielaborare e affrontare in maniera più o meno definitiva le proprie problematiche derivate dallo stress psicofisico.

Solitamente, durante l’EMDR lo psicoterapeuta spinge il paziente a focalizzarsi sul ricordo del trauma subito, piccolo o grande che sia, servendosi proprio del movimento oculare; nel giro di qualche seduta, il paziente dovrebbe riuscire a perdere sensibilità nei confronti del trauma stess, riuscendo a rielaborarlo e quindi ad affrontarlo, distaccandosene quasi completamente. Il paziente, col tempo, riuscirà a guardare al trauma in modo più razionale e meno emotivo, circoscrivendo il problema e affrontando, così, i propri stress e le proprie paure da essi derivati. Relegando, dunque, il trauma nel passato, lì dov’è che deve stare, il paziente si accorgerà che andare avanti è possibile, che stare bene è possibile, che lo stress è gestibile e non un demone da cui nascondersi intimoriti.

Se credi di avere questo tipo di difficoltà a gestire i tuoi crolli emotivi, mettiti in contatto con la dottoressa Tamagni, che ti aiuterà a scegliere il percorso giusto.

Blog tags: 

Prenota la Tua Visita online

Contattaci per prenotare un colloquio o richiedere Informazioni

RICHIEDI UN CONSULTO

© Copyright 2017 - Tutti i Diritti riservati  - Dott.ssa Luciana Tamagni – P.IVA: 06693110964