La terapia EMDR a Legnano

Tu sei qui

Il trattamento psicoterapeutico che prende il nome di EMDR nasce negli USA alla fine degli anni 80, ad opera di Francine Shapiro, come cura per il disturbo post-traumatico da stress, e il suo utilizzo viene poi allargato successivamente anche ad altri disturbi legati ad esperienze traumatiche e di stress emotivo.

La desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari si è rivelata utile per quelle persone che hanno subìto eventi traumatici nel corso della loro vita come aggressioni, violenze sessuali o fisiche, incidenti, terremoti, attentati terroristici o guerre. E in seguito ad altri tipi di disturbi comuni, quali disturbi alimentari o d'ansia, lutti, fobie.

In cosa consiste

Accade di frequente che non si riesca ad elaborare il ricordo dell’esperienza traumatica, che pertanto continua a condizionare la vita di una persona determinando angoscia, ansia e senso di malessere.

Grazie alla tecnica EMDR il terapeuta chiede al paziente di concentrarsi sul ricordo dell’evento negativo e, attraverso i movimenti oculari, ottiene una desensibilizzazione e ristrutturazione cognitiva che gli permettono di creare una nuova prospettiva. I ricordi disturbanti legati al trauma vengono privati della loro carica emotiva negativa. La persona acquisisce degli stati d’animo adeguati alla situazione e non deve più fare i conti con le reazioni fisiche, e di conseguenza adotta dei comportamenti più adattivi.

Rivolgersi ad un professionista accreditato

Il metodo EMDR, come detto, è efficace per l’elaborazione degli eventi traumatici, e può funzionare anche come supporto ad una psicoterapia. È necessario però avvalersi della competenza di un terapeuta accreditato, poiché il suo svolgimento richiede un’idoneità che garantisca l’efficacia del trattamento.

Se hai bisogno di un professionista abilitato alla terapia EMDR a Legnano contattaci presso la nostra sede.

Prenota la Tua Visita online

Contattaci per prenotare un colloquio o richiedere Informazioni

RICHIEDI UN CONSULTO

© Copyright 2017 - Tutti i Diritti riservati  - Dott.ssa Luciana Tamagni – P.IVA: 06693110964